Nel 2013 abbiamo pubblicato questo ebook che resta tutt’ora attuale.
Si può vedere, o acquistare, su Amazon, sia in ebook che in versione cartacea:

Come fare SCUOLA di PACE
attraverso il GIOCO

a cura di: La Scuola di Pace

Introduzione

La Pace è il frutto di un lavoro di dialogo e di armonia delle differenze. La Guerra è il suo esatto opposto, ovvero il risultato di una mancanza di dialogo e di armonia tra le differenze.
Possiamo paragonarci ad una grande orchestra in cui ognuno è uno strumento musicale diverso. Possiamo emettere un suono e farlo egregiamente, o meno, in forma singola. Il bello viene quando si cerca di suonare tutti insieme, ovvero armonizzandoci. Non cambierà il nostro “essere unici” nella nostra specificità, ma il risultato sarà il prodotto dell’armonia delle molteplicità, ovvero la musica!
Se paragoniamo questo lavoro a quello che ogni giorno avviene nel Mondo, nel micro come nel macrocosmo, otterremo un “punto di vista nuovo” di tutte le cose che ci accadono, e accadono nella nostra società. Il “dialogo” che avviene tra gli strumenti musicali dell’orchestra è uguale al dialogo che cerchiamo di stabilire nel nostro mondo, in quello che succede immediatamente intorno a noi, e in quello che succede sempre più lontano da noi, nei “cerchi concentrici” che sempre più si muovono dalla nostra casa, al nostro quartiere, alla nostra città, alla nostra regione, al nostro stato, nel confronto con altri stati, con altre culture, con altre religioni, con… Non cambia nulla. Se io sono un flauto, e mi devo rapportare con un tamburo, ugualmente se sono un italiano di religione cattolica, nato a Roma… dovrò cercare una forma di rapporto con una diversa individualità che magari viene dalla Turchia e ha una cultura diversa.

Puoi continuare la lettura seguendo il link di Amazon.