La Scuola di Pace è stata fondata il 1° Settembre 2006 a Roma sui temi della Pace, l’Ambiente e i Diritti Umani, ma le sue attività sono il frutto di un lavoro iniziato nel lontano 1987.
Presidente della Scuola di Pace è Italo Cassa, impegnato da più di 30 anni per l’ecologia, la solidarietà, la pace e la difesa dei diritti per i bambini di tutto il mondo.
Vice-Presidente della Scuola di Pace è Marinella Fiaschi, impegnata da più di un decennio nelle attività sociali per i bambini e operatrice di clown therapy negli ospedali.
Il nostro concetto di Pace non è solo nell’assenza di guerre ma nella costruzione continua di situazioni dove ci sia una forte affermazione dei Diritti, umani e civili, e dove l’ambiente sia protetto e non devastato come spesso, purtroppo, accade.

CULTURA DELLA PACE

Il nostro lavoro si svolge a livello nazionale e internazionale con le scuole, le associazioni, comuni e realtà varie. Durante l’anno vengono sviluppati numerosi progetti didattici, sia a distanza che con attività dirette.

INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ CONCRETA

La PACE si costruisce prima di tutto attraverso la PREVENZIONE, ossia disinnescando i motivi dei conflitti, realizzando condizioni di ARMONIA e GIUSTIZIA, perché senza i DIRITTI non c’è mai VERA PACE.

IL VOLONTARIATO

La Scuola di Pace è una Associazione di Volontariato, ora Ente del Terzo Settore, e opera con iniziative in situazioni estremamente difficili, come in guerre o terremoti, e in tutte le situazioni sociali dove c’è bisogno di portare un contributo concreto.