Basta spargimento di sangue, diamo una possibilità alla Pace

La guerra in Ucraina sta mostrando sempre di più la sua drammaticità e la sua assurda realtà. (come succede in tutte le guerre).
Di guerre ce ne sono state tante in passato, anche recente, e tutte caratterizzate dall’inumanità. Non c’è luogo del Mondo che ne è stato risparmiato, anzi le grandi potenze mondiali hanno sempre guardato da lontano a quelle che venivano chiamate “guerre asimmetriche” dove esse intervenivano ma mai con un coinvolgimento diretto della vita dei propri concittadini in patria e della loro economia.
Con il conflitto Russo-Ucraino le cose sono cambiate per due motivi fondamentali:

• Il conflitto si svolge nel pieno dell’Europa.
  • Le ritorsioni economiche attuate nei confronti della Russia colpiscono quella nazione ma indirettamente tutta l’economia mondiale, come in un gioco di vasi comunicanti.

La domanda è: Oltre all’atrocità, le violenze e il sangue sparso, ha un “senso” (se mai le guerre possano averlo mai avuto) la guerra oggi?
La risposta è sicuramente NO!
La guerra non può portare niente di buono, il Mondo oggi ha necessariamente bisogno di Pace.
Inoltre c’è da dire che questa Pace dovrebbe essere costruita nel rispetto dell’ambiente e del clima, uscendo fuori dall’utilizzo pressoché unico delle forme energetiche fossili, che sono tra i protagonisti sullo sfondo di questo conflitto.
E allora bisogna emanciparsi ad una nuova forma di Pace della nostra esistenza in questo Mondo e dell’economia!

Come dice il monaco buddista Thich Nhat Hanh, di recente scomparso:

“Se vogliamo la pace, dobbiamo diventare la pace.
La pace è una pratica, non una speranza.”

Essere Pace significa identificarsi completamente in quella che è la Pace, costruire dentro di noi la Pace, dare una possibilità alla Pace intorno a noi e in tutto il Mondo.
Diventare Pace significa anche sviluppare tutte le forme armoniche del nostro essere come l’arte e il gioco, che ci possono portare ad un livello elevato della coscienza e dello spirito, mentre all’opposto la guerra ci porta verso gli abissi della coscienza.

Quindi quello che chiediamo è che cessi immediatamente lo spargimento di sangue, è doloroso e inutile e non porta a nessuna risoluzione, come tutte le guerre.

La Scuola di Pace – ODV